9°C
Dati ricevuti18/10/2020 23:28 
 

Spaghi

L'orario di emissione dei RUN e' il seguente: 00z (00:00 UTC) - 06z (06:00 UTC) - 12z (12:00 UTC) - 18z (18:00 UTC) All'orario UTC, per l' Italia, si deve aggiungere 1 ora durante l'orario solare, e 2 ore durante l'orario legale. .

spaghi

Come leggere il grafico ENSEMBLE

Il grafico si costruisce sovrapponendo 20 possibili evoluzioni partendo da condizioni iniziali opportunamente variate, simulando quindi tutti i possibili comportamenti dell'atmosfera. Tanto piu' vicino sara' il fascio delle linee (dette spaghetti) tanto piu' affidabile sara' la previsione anche fino a 15gg. E' semplice notare infatti che l'attendibilita' nel breve temine e' molto elevata e questo viene testimoniato dal fascio di linee tutte sovrapposte e coerenti tra loro. Nel momento in cui si analizza un periodo di lungo termine si puo' notare come gli "spaghetti" tendano ad "aprirsi" evidenziando una perdita di attendibilita' e di coerenza. La linea grigia in ogni caso rappresentando la media di tutte le possibili evoluzioni e' considerata tendenza piu' affidabile.

La linea grigia => rappresenta la media delle possibili evoluzioni

La linea rossa => rappresenta la media del passato su scala trentennale

Contenuti del grafico

Nella parte alta del grafico e' analizzato l'andamento delle temperature a 1500 m , fondamentale per l'evoluzione a lungo termine. Nella parte bassa del grafico, invece, ci sono le piogge in mm.

Struttura del grafico

Nella parte sulla sinistra e' implementata la scala delle temperature a 1500 m in °C. In basso sono riportati i giorni di previsione. Sulla destra si trova la scala delle piogge in mm.